Quantcast
Channel: il Politico.it » conti pubblici
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Entrate in calo nei primi quattro mesi ’10 Meno soldi per tutti, evasione selvaggia Ma il Tg1 racconta di un Paese in crescita Lerner: ‘Così ci aspettano altre manovre’

$
0
0

Il giornale della politica italiana è stato il primo a denunciare (annusandolo nell’aria, senza potere avere accesso ai veri dati di bilancio, che oggi ha solo il ministro dell’Economia, come ebbe ad evidenziare Romano Prodi) che i conti pubblici erano ancora meno in ordine di quanto non lasciasse trapelare – sostenesse – Giulio Tremonti. E oggi, ancora una volta, prima degli altri guardiamo al futuro. E vi anticipiamo possibili (sicuri?) scenari. Secondo il conduttore de L’Infedele, che si basa su dati raccolti peraltro sul sito de il Giornale – non certo una gazzetta del disfattismo della sinistra – la situazione è tale per cui saranno inevitabili ulteriori interventi di aggiustamento. E ciò significa altri sacrifici per le classi medio-basse. Anche perché di vera lotta all’evasione fiscale non c’è traccia, anche se le misure adottate – la tracciabilità dei pagamenti sopra i 5000 euro – avranno effetti in tempi appena più morbidi, e qualche risultato ci sarà. E la lotta all’evasione è il primo strumento di equità. Dunque niente recupero, niente equità. E a pagare saranno i soliti noti (tutti noi). il Politico.it continua dunque la sua indagine sul bilancio dello Stato e sulla “gestio- ne” (è proprio il caso di dirlo?) Tremonti.

Nella foto, Gad Lerner

-

di GAD LERNER

Roma – Debito pubblico a livelli record: ad aprile si è attestato a 1.812,790 miliardi di euro, il livello assoluto più alto mai raggiunto. Lo comunica la Banca d’Italia. A marzo erano stati registrati 1.797,7 miliardi mentre ad aprile 2009 il debito pubblico ammontava a 1.749,28 miliardi di euro. Entrate in calo nei primi quattro mesi del 2010: le entrate tributarie da gennaio a aprile 2010 si sono attestate a 104,7 miliardi di euro in calo di 2 miliardi in valore assoluto e dell’1,8%.

Ho ripreso questi dati dal sito de “Il Giornale”, così che nessuno mi possa accusare di esagerazione. Interessante vedere come hanno dato la notizia il Tg1 e il Tg5 – così come abbiamo titolato – Pensare che ce la caveremo con una manovra economica da 25 miliardi è purtroppo un’ingenuità.

GAD LERNER


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles